Questo sito utilizza i cookies per ottimizzare la navigazione. Conferma di aver capito il significato per evitare questo messaggio.
HO CAPITO Leggi più informazioni a riguardo

Corsi

La Scuola Musicale Jan Novák promuove principalmente corsi di musica rivolti a tutti i cittadini di tutte le età. Nell'intento di dare una risposta alla richiesta diffusa di educazione musicale di base.

Attraverso il lavoro di tutti i soci, insegnante e personale amministrativo, la Scuola Musicale mette al centro delle proprie attività l'attenzione verso ogni allievo iscritto e la fedeltà ai propri principi educativi.

 

 

 

BIMBINMUSICA


rivolto ai bambini dai 0 ai 7 anni

prof.ssa Cinzia Bonifazi, prof.ssa Alessandra Buffatto e prof.ssa Eszter Lidia Balint

I primi anni di vita rappresentano un momento essenziale ed estremamente significativo nello sviluppo globale del bambino: sensi, intelletto, emozioni, relazioni, competenze, scoperte...
Attraverso l’uso della voce, del canto senza parole, del silenzio, del respiro, del corpo in movimento, del gioco, di oggetti musicali e non, degli strumenti ritmici e melodici, gli insegnanti creano un contesto di relazione musicale in cui i bambini hanno la possibilità di ascoltare e di ascoltarsi, esplorando liberamente lo spazio proprio e circostante, in un’atmosfera di gioco, di scoperta e di crescita.
Favorire lo sviluppo del pensiero musicale nel bambino, secondo le linee pedagogiche musicali più affermate (Music Learning Theory di E. E. Gordon, Ritmica Dalcroze, metodo Orff), significa condurlo ad ascoltare una musica, o ad esprimersi con essa, che sia ricca di senso e fatta intimamente propria.

CORSI STRUMENTALI INDIVIDUALI

per allievi dagli 8 anni in poi

Le lezioni di strumento sono individuali, hanno frequenza settimanale e sono della durata di 45 minuti. Si basano su una programmazione del docente che mira a valorizzare le specificità dell’allievo, interpretando lo spirito con cui si approccia allo strumento ed il ruolo che può avere la musica nella sua vita.
Il piano di studi è alla portata di tutti e non punta a formare musicisti professionisti ma persone più complete e sensibili; al tempo stesso, pone gli allievi più interessati e dotati nelle condizioni di poter proseguire con un percorso accademico.
È scientificamente dimostrato che lo studio di uno strumento musicale – a tutte le età, ma soprattutto in quella evolutiva – arricchisce in modo eccezionale la persona, attivando in essa un insieme di capacità fisiche e attività intellettive prezioso in tutti gli ambiti della vita.

Dagli 8 ai 16 anni è obbligatoria, oltre alla frequenza della lezione individuale di strumento, anche la frequenza di almeno 2 corsi collettivi: Formazione musicale o Cultura musicale ed Educazione corale o Musica d’insieme.
Dai 17 anni in poi (quindi anche per gli allievi/e adulti) è obbligatorio frequentare almeno 1 corso collettivo, oltre alla lezione di strumento: Cultura musicale, Coro o Musica d’insieme ecc.
La Scuola non può accettare iscrizioni al solo corso di strumento. Gli allievi sono tenuti a frequentare almeno il 70% delle lezioni.

Pianoforte
Tiziana Angheben, Franco Bosio, Maria Maddalena Kiniger, Mirko Vezzani, Oksana Tverdokhlebova
Clavicembalo
Tiziana Angheben
Chitarra
Elisa Bonifazi
Aleksandra Toman
Viola
Klaus Manfrini
Violino, Violino Filologico
Andrea Ferroni
Violoncello
Tobia Revolti

Clarinetto
Marco Bruschetti
Flauto traverso
Anna Boschi
Canto moderno
Mirko Vezzani
Fisarmonica
Fabio Conti
Arpa
Francesca Tirale

 

vincoli per la frequenza dei corsi strumentali

... dal progetto didattico
Il Progetto Didattico della Scuola per gli allievi della fascia terza elementare/terza media iscritti a un corso strumentale prevede, oltre alla frequenza settimanale del corso di strumento, anche la frequenza dei corsi collettivi di formazione musicale ed educazione corale.

Leggi tutto ...

CORSI COLLETTIVI

Educazione corale - Voci bianche
Sara De Cristofaro
Gruppo vocale giovanile
Mirko Vezzani
Coro femminile "The Swingirls"
Mirko Vezzani
Coro Jan Novák
Mirko Vezzani
Formazione Musicale
Cinzia Bonifazi e Alessandra Buffatto
Cultura Musicale
Tiziana Angheben, Franco Bosio, Alessandra Buffatto
Teoria, ritmica e percezione musicale
Fabio Conti
Teoria dell'armonia e analisi
Fabio Conti
Storia della letteratura pianistica
Franco Bosio
Orchestra Junior
Klaus Manfrini
Orchestra Senior
Klaus Manfrini

Laboratori Musica d'Insieme
Laboratori Orchestra allievi
Klaus Manfrini
Laboratorio di clavicembalo
Tiziana Angheben
Laboratorio di chitarre
Elisa Bonifazi
Aleksandra Toman
Percorsi didattici nelle Scuole del territorio
Cinzia Bonifazi
Alessandra Buffatto
Mirko Vezzani
Klaus Manfrini 

LABORATORI

Il fare musica insieme ad altri è uno dei più rilevanti e soddisfacenti risultati dello studio di uno strumento ed è quindi un momento fondamentale dell’esperienza didattica. Per questo, la Scuola Musicale promuove diversi laboratori di Musica d’insieme, suddivisi per tipologia di strumento, livello esecutivo ed età.
La Musica d’insieme rappresenta un momento di condivisione delle proprie abilità con altri colleghi di studio; il docente guida il gruppo nella conoscenza del brano e nella sua concertazione, partendo da brani elementari per eventualmente avvicinarsi al repertorio di quella formazione.
La partecipazione ad un laboratorio di Musica d’insieme è di stimolo allo studio dello strumento. Saggi e piccole occasioni concertistiche possono coronare il percorso offrendo l’esperienza della performance dal vivo.

I laboratori di Musica d’insieme sono opzionali e dai 14 anni possono costituire l’assolvimento dell’obbligo di frequenza di uno dei corsi collettivi. I gruppi vengono definiti dal docente di Musica d’insieme in accordo coi docenti di strumento, sulla base degli allievi interessati.

Orchestra Senior