Galleria fotografica

La Scuola Musicale Jan Novák promuove la musica d’insieme strumentale e corale e lo fa attraverso un caleidoscopio di iniziative, che uniscono alla formazione degli allievi, anche l’educazione del pubblico, attraverso lezioni concerto, incontri nelle scuole, confronto e gemellaggi con altre realtà musicali vissuti e realizzati dagli ensemble strumentali e corali.

Gruppi di musica da camera

I gruppi di musica da camera sono piccole ensemble strumentali, formate da tre fino ad un massimo di sei, sette esecutori. Si esibiscono nei saggi della Scuola e in particolari occasioni dove una cornice musicale o un piccolo concerto eseguito dai giovani è apprezzato e richiesto.

Ensemble strumentale Novák junior

L’ensemble junior è una piccola orchestra di venti/venticinque studenti di età compresa tra la quinta elementare e la seconda/terza superiore. Questo ensemble si esibisce nei saggi della Scuola e nelle lezioni di guida all’ascolto, con piccoli concerti a tema.

Orchestra Novák

L’orchestra Novák è il gruppo strumentale formato unicamente dai ragazzi che frequentano da molti anni la Scuola, che hanno età compresa tra i sedici e i trent’anni, oppure sono ex allievi che desiderano continuare a far musica frequentando presso la Scuola solo l’orchestra. In questa orchestra spesso vengono ospitati allievi del Conservatorio o di altre scuole musicali che decidono, in virtù delle buone pratiche dell’ambiente, di dedicarsi a  partecipare a questo gruppo, che ha un’attività molto intensa e gratificante. Preparatore e curatore dell'orchestra, oltre che autore di numerosi arrangiamenti, è il prof. Klaus Manfrini, che ha dato un impulso straordinario a questa attività della Scuola creando un gruppo compatto e capace di esecuzioni di qualità rispetto al percorso non professionalizzante intrapreso dalla maggioranza dei suoi componenti. L'orchestra Novák è molto attiva sul territorio della Vallagarina con concerti e lezioni di guida all'ascolto.

Coro Femminile Giovanile "The Swingirls"

Il coro The Swingirls nasce nel 2005 con l’intento di promuovere la vocalità corale giovanile all’interno del percorso musicale degli allievi della Scuola Musicale “Jan Novak” della Vallagarina ed è composto da coriste in età compresa tra i 14 e i 30 anni. Il coro è iscritto alla Federazione Cori del Trentino, organizza stage, laboratori di vocalità e concerti collaborando regolarmente con importanti realtà corali e associative del territorio e propone un repertorio incentrato prevalentemente sui generi Gospel, Spiritual e Jazzistico. Tra i progetti più recenti del coro ricordiamo “Cetra in love” e “Cetra in the farm” innovativi programmi concertistici ispirati agli Show Choir americani che uniscono canto, coreografie e regia teatrale basati sul repertorio del Quartetto Cetra, e “Oltre la guerra ...la pace” spettacolo teatral-musicale con la regia di Michele Comite che tratta del tema della guerra visto dal punto di vista femminile. Il coro ha effettuato registrazioni per Rai Radio 2 e realizzato un disco di canti gospel e spiritual dal titolo “Gospel Side”. Il coro è diretto dalla sua fondazione dal maestro Mirko Vezzani, che cura personalmente la preparazione vocale e gli arrangiamenti musicali.

Video Shout the Glory - Concorso "Suonati"

Alla Campana dei Caduti - ottobre 2015

'Notte rosa' Volano - settembre 2015