Insegnanti

Torna alla pagina Insegnanti

Sara De Cristofaro

Educazione corale

Sara De Cristofaro nasce a Cosenza il 22 aprile 1997. Sin dalla tenera età di 8 anni si avvicina al mondo della musica partendo dallo studio del canto. All’età di 10 anni entra nel mondo corale cantando in diverse formazioni come ad esempio il Coro da Camera del conservatorio F.A. Bonporti di Trento, il coro e l’ensemble madrigalistico del coro Cantoria Sine Nomine diretto dal M° Carlo Andriollo (2017-…).

Collabora inoltre con ensamble professionali come il Coro della Cattedrale di Siena e Ut insieme vocale-consonante, diretti dal M° Lorenzo Donati. Nel corso degli anni vince diversi concorsi musicali, tra cui si annotano: primo premio al concorso nazionale per scuole secondarie Maggio in musica come percussionista (2011, Teatro Bellini di Catania); primo premio e premio speciale al XV concorso internazionale di esecuzione musicale di Matera (2015) come corista del coro del Liceo Musicale Lucrezia Della Valle; primo premio assoluto al concorso internazionale “Orfeo Stillo” in qualità di cantante solista dell’ensamble jazz del liceo “Lucrezia Della Valle” (2013) con il quale, nel 2014, vince il premio Eccellenza delle scuole di Calabria; Terzo premio al 36° concorso polifonico nazionale Guido d'Arezzo (2019) come corista nel coro Cantoria Sine Nomine e secondo premio come corista dell'ensemble madrigalistico dello stesso coro. Nel 2017, in seguito alla vincita di un concorso letterario indetto dalla casa editrice Aletti editore un suo romanzo per ragazzi dal titolo La bambina della bolla viene pubblicato. Come direttrice fonda nel 2017 l’ensemble giovanile a progetto Poli Opposti di Cosenza e nel 2018 l’Insieme vocale giovanile Totus di Baselga di Pinè, del quale è attualmente la direttrice. Grazie al progetto Mondi corali ha avuto la possibilità di lavorare con diversi ed importanti cori del territorio triveneto. Come compositrice i suoi brani sono eseguiti da diverse formazioni corali. Nel 2019 una sua composizione viene pubblicata in un CD per Carnyx dal titolo “Il karnyx di Sanzeno.  Come corista partecipa a diverse e variegate produzioni. Nel 2017 partecipa come corista titolare ad Eurochoir (Olanda 2017) sotto la guida dei Maestri Lorenzo Donati e Maria Van Nieukerken. Nel 2017 partecipa in qualità di corista del coro laboratorio all’European accademy for choir conductors (Fano, 2017) sotto la direzione del M° Ragnar Rasmussen. Frequenta masterclass di direzione con maestri di fama internazionale come M° Nicole Corti, Ragnar Rasmussen, Peter Broadbent. Nel 2016 consegue il diploma al liceo musicale Lucrezia Della Valle di Cosenza come pianista e percussionista. Nel 2018 consegue i 24 CFU per l’insegnamento musicale presso il conservatorio F.A. Bonporti di Trento. Nel 2019 consegue la laurea di primo livello in Musica corale e direzione di coro presso il conservatorio F.A. Bonporti di Trento, con una tesi dal titolo “Progettazione del riscaldamento corale: progettazione di un percorso di riscaldamento in base al repertorio”. Dal 2019 collabora come docente con diverse scuole e scuole musicali trentine come: scuola primaria Abramo Andreatta di Bedollo di Pinè ,Scuola musicale “Camillo Moser” e Scuola musicale “I Minipolifonici”. Nel 2020 consegue la laurea di secondo livello in “Direzione e composizione corale” con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio F.A. Bonporti di Trento. Attualmente affianca l'attività concertistica come soprano solista, corista e direttrice di coro all'insegnamento della materia “educazione corale” presso la scuola musicale “Jan Novàk”. Inoltre collabora con la Federazione dei cori del Trentino come vocalista. Attualmente frequenta l'Accademia Corale Italiana per perfezionarsi come direttrice e il biennio Accademico di Canto rinascimentale e barocco sotto la guida del M° Lia Serafini.

Torna alla pagina Insegnanti