Insegnanti

Torna alla pagina Insegnanti


Lucia Comandella

flauto traverso, Metodo FeldenkraisĀ®

Diplomata in Flauto Traverso al Conservatorio “F. A. Bonporti” sotto la guida del prof. L. Palmisano (1982), ha proseguito gli studi con K. Klemm , A. Morini e G. Cambursano.


Si è distinta in più concorsi nazionali ed ha al suo attivo concerti in Italia e all’estero, dedicandosi principalmente alla musica da camera e collaborando con giovani compositori.

Si dedica quindi all’attività didattica conseguendo l’abilitazione e il ruolo per l’insegnamento nelle Scuole Medie.

Nel 1986 è titolare della cattedra di flauto traverso nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale della Provincia di Verona. Nel '92 lascia tale incarico per l’insegnamento a tempo pieno presso la Scuola Musicale Jan Novák come docente di flauto traverso.

La sua costante attenzione alle problematiche dell’apprendimento musicale l’avvicina all'Alexander Tecnique ed al Metodo Feldenkrais di cui diventa insegnante nel 2006 frequentando la formazione quadriennale diretta dal dott. Frank Wildemann. Ha attivato dal 2006, presso la Scuola Musicale Jan Novak , iscritta al Registro delle Scuole Musicali Trentine, corsi annuali di Metodo Feldenkrais per allievi di musica della scuola coniugando studi tradizionali e nuove metodologie. Segue anche musicisti professionisti nella loro preparazione fisica ed ha tenuto corsi di aggiornamento di Tecniche di consapevolezza corporea per insegnanti delle Scuole Musicali.



Torna alla pagina Insegnanti