Insegnanti

Torna alla pagina Insegnanti

Anna Boschi

Flauto traverso

Docente di flauto traverso, intraprende lo studio dello strumento all’età di 6 anni con Lucia Comandella presso la scuola di Musica Jan Novák. Nel 2003 viene ammessa al Conservatorio Statale di Musica, e al Liceo Musicale annesso, “F. A. Bonporti” di Trento, dove si laurea in flauto con il massimo dei voti e la lode nel 2008, dopo aver frequentato il Triennio sperimentale di primo livello in flauto, sotto la guida di Emilio Galante.

Si laurea, nell'anno accademico 2009/2010, con il massimo dei voti al Biennio superiore sperimentale di secondo livello all'Istituto “O. Vecchi-A. Tonelli” di Modena e Carpi, con Michele Marasco, Gabriele Betti, Andrea Oliva. Durante il suddetto percorso di studi è stata membro (flauto basso) del Modena Flute Ensemble, orchestra di flauti che si è esibita in numerose rassegne musicali, fra cui il festival flautistico FALAUT a Cernusco sul Naviglio e l'XI Festival delle Orchestre Giovanili a Firenze.

Nel 2011/2012 ha frequentato il Corso di perfezionamento fiati presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia a Roma con Andrea Oliva.

Durante la propria formazione, ha frequentato masterclass con maestri di fama internazionale come Vieri Bottazzini, Thies Roorda, Rhin de Rede, Andrea Oliva, Pamela Morgia, Konrad Klemm, Eddy Martens, il quintetto Bibiena, Bartold Kuijken, Marcello Gatti, Maria Schneider.

È socia fondatrice dell' Orchestra Giovanile Trentina, un'Associazione di giovani che promuove la cultura musicale in Trentino attraverso la propria orchestra e con la quale si è esibita come solista.

È stata membro del Quintetto a fiati OPUS V, con il quale ha frequentato masterclass con Andrea Oliva e Giampaolo Pretto, nonché suonato in festival e rassegne musicali dedicate a questa tipologia di ensemble.

Nel corso della propria carriera, ha insegnato strumento presso la Scuola di Musica Jan Novák, Celestino Eccher di Cles e la Scuola Musicale Giudicarie nelle sedi di Tione e Storo.

Attualmente ha in attivo il progetto “In bocca al Libro”, un’attività di musica e teatralità con l’attrice Fosca Leoni.

Torna alla pagina Insegnanti