Insegnanti

Torna alla pagina Insegnanti

Alessandra Buffatto

Bimbinmusica, formazione musicale, cultura musicale, percorsi didattici nelle scuole del territorio e metodo Dalcroze

Dopo il diploma di maturità scientifica conseguito presso il Liceo scientifico “A. Rosmini” di Rovereto, ottiene nel 1993 il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “F. E. Dall’Abaco” di Verona.

Dopo il diploma si dedica allo studio della nuova didattica musicale frequentando corsi di aggiornamento annuali organizzati da Siem, Simeos e Iprase, approfondendo i metodi Orff e Kodaly.

Si specializza nel metodo Jaques-Dalcroze frequentando corsi di alta specializzazione a Milano, Londra, Ginevra, Bienne, Como, Chiasso, Roma e Luino, sostenendo tutti gli esami previsti dal programma della Dalcroze Society U.K.: ritmica, espressione corporea, improvvisazione, solfeggio, pedagogia.

Nel 1993 è docente di Educazione musicale presso l’Istituto d’Arte “Fortunato Depero” di Rovereto.

Nel 1995 docente dei corsi di Musica giocando e Avviamento alla musica presso l’Associazione “1000 suoni, Davide Begalli” di S. Ambrogio, Verona, e nel 1996 presso la Scuola musicale “Il Diapason” di Lavis. Nell’agosto 1997 segue la classe di ritmica presso la Scuola estiva dell’ “Accademia di archi Vivaldi” di Locarno.

Insegnante nel 2001del “Corso di formazione ad uso professionale in didattica della musica per l’infanzia”, patrocinato dalla Provincia Autonoma di Trento e dal FSE, per insegnanti della scuola materna ed elementare, sulle nuove metodologie di educazione dell’orecchio e formazione del pensiero musicale attraverso il movimento.

Dal 1996 è docente dei corsi di Musica giocando, Avviamento alla musica, Formazione e Cultura musicale presso la Scuola musicale Jan Novák e, fino al giugno 2017, è stata insegnante presso la Scuola musicale Riccardo Zandonai di Rovereto.

Collabora regolarmente con le Scuole dell’infanzia e Scuole primarie del territorio in qualità di esperta in didattica musicale.

Torna alla pagina Insegnanti