Scuola


Chi siamo

La scuola Musicale Jan Novák

La Scuola Musicale Jan Novák opera sul territorio della Vallagarina dove offre la formazione musicale di base per bambini giovani e adulti prevista dagli Orientamenti Didattici Provinciali, dando ai suoi iscritti anche la possibilità di un percorso professionalizzante. E’ convenzionata con i comuni di Calliano, Isera, Nogaredo, Nomi, Villa Lagarina e Volano. Collabora strettamente con il Comune di Rovereto. La Scuola Musicale Jan Novák è iscritta dal 1987 al Registro Provinciale delle Scuole musicali trentine, dal 1997 aderisce al protocollo degli Orientamenti didattici provinciali e fa parte della Federazione delle Scuole musicali trentine. La Scuola Musicale Jan Novák è un'agenzia per la formazione musicale di base. Suoi insegnanti collaborano assiduamente come esperti con gli Istituti comprensivi della Vallagarina. La Scuola musicale Jan Novák collabora strettamente con il mondo bandistico. Dal 2008 è convenzionata con la Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino e si occupa del coordinamento didattico (dei corsi musicali per gli allievi bandisti: più di 200 allievi) e amministrativo (per la gestione del personale insegnante: 10 docenti) dei sette corpi bandistici della Vallagarina. La Scuola musicale Jan Novák è un'agenzia che promuove eventi culturali. Concerti di musica classica e rassegne di musica jazz (in collaborazione con TrentinoInJazz), serate musicali a cura di allievi e insegnanti (Aperitivo in Musica a Palazzo Libera), produzioni di teatro musicale per bambini e rassegne per cori di voci bianche, gemellaggi con altre scuole musicali in Italia e all'estero, Salisburgo, Praga, Trento. Con altri enti culturali, come la Biblioteca G. Tartarotti di Rovereto, l'Associazione Filarmonica e il Museo di Arte Moderna Contemporanea di Trento e Rovereto, il Museo Civico di Rovereto sono in corso importanti collaborazioni, laboratori didattici, attività concertistiche, produzioni di spettacoli di letture animate e di teatro musicale, nello spirito di una Scuola vivace e curiosa che, nel promuovere i talenti dei propri allievi, non perde occasione di mettersi al servizio della comunità.

La cooperativa

Organi di governo

La Scuola Musicale Jan Novák è una Società cooperativa a responsabilità limitata fondata nel 1985.

Suoi organi di governo sono:

Il collegio docenti, presieduto dal Direttore e formato dagli insegnanti della Scuola. Esso si confronta su tematiche riferite all'ambito dell'educazione musicale. Delibera rispetto ai progetti didattici della Scuola e sovrintende ai problemi organizzativi e logistici; lavora per settori attraverso alcune commissioni. Si incontra una volta al mese durante l'anno scolastico, da ottobre a maggio. In giugno e settembre si svolgono gli incontri di verifica e di programmazione.

Il collegio docenti vaglia le scelte destinate a condizionare l'assetto della programmazione e della valutazione del percorso fatto dagli allievi, e si ritrova in sede di verifica, autovalutazione e programmazione a confrontarsi sul lavoro compiuto durante l'anno scolastico dagli insegnanti e dal Direttore.

Il Consiglio di Amministrazione della Scuola, formato da 5 membri e presieduto dal Presidente della Scuola, che agisce nell'ambito delle scelte economiche e gestionali della Scuola, d'accordo con i Comuni convenzionati con essa. Al consiglio di amministrazione partecipa senza diritto di voto anche il Direttore, che riceve incarichi dal CDA e ad esso deve rendere conto del proprio operato, oltre che al collegio docenti e all'assemblea dei soci della cooperativa.

Il Direttore viene eletto dal CDA, sentito il parere dell'assemblea, all'inizio di ogni suo mandato. 

L'Assemblea dei soci della Cooperativa. Ad essa spetta l'approvazione annuale del bilancio della Scuola, l'elezione del Presidente e dei membri del Consiglio di amministrazione, la designazione, sia pure a titolo consultivo, del Direttore e la discussione dei problemi che riguardano l'assetto societario.


Il progetto didattico

Al termine dell'anno scolastico 2007-2008 la Scuola porta a termine un importante lavoro di sintesi ad opera del collegio docenti, allo scopo di dare forma ad una visione condivisa dell'organizzazione curricolare degli studi, elaborata in maniera frammentaria nel corso dell'ultimo decennio e giunta ad un primo stadio di definizione. Questa vision si integra pienamente con il testo degli Orientamenti Didattici Provinciali, pur salvaguardando una concezione originale dell'impianto generale e di alcuni strumenti di lavoro, soprattutto nel campo della programmazione e dell'autovalutazione.

Allegati:

Progetto didattico

Formato: pdf - Dimensione: 131 KByte

File pdf del progetto didattico

Scarica il documento

Progetti per il territorio

La Scuola collabora con numerosi Istituti Comprensivi di Rovereto e della Vallagarina dove alcuni dei suoi insegnanti, in possesso di una particolare esperienza e specializzazione, portano avanti numerosi progetti musicali all'interno delle classi delle Scuole elementari e materne.

In particolare la Scuola Musicale Jan Novák ha realizzato con grande soddisfazione di insegnanti e allievi un innovativo laboratorio di avviamento strumentale agli strumenti ad arco presso l'Istituto Comprensivo di Villa Lagarina e di Isera, di durata triennale, che ha coinvolto 2 intere classi in attività orchestrali in cui tutti i ragazzi suonavano uno strumento ad arco. La Novák inoltre ha proposto e attivato con la collaborazione di allievi e insegnanti, numerosi laboratori didattici presso la Sezione Didattica del Mart a favore di classi di Scuole Elementari e Medie, legati ad importanti esposizioni temporanee e permanenti. La Scuola, in collaborazione con il Liceo Rosmini di Rovereto e gli studenti dell'Opera A. Barelli, ha curato la realizzazione di un Musical, Il giorno perduto, con testo e musiche originali, e l'allestimento di un'opera di B. Britten, Noye's Fludde (l'arca di Noè), in collaborazione con il Conservatorio di Trento e la Civica Zandonai di Rovereto, rappresentata anche al Festival Biblico di Vicenza.