Insegnanti

Torna alla pagina Insegnanti


Oksana Tverdokhlebova

Pianoforte

Nata in Russia, dove ha seguito un percorso di studi musicali diplomandosi in pianoforte e laureandosi in musicologia. Nel 2006 si è trasferita in Italia e ha continuato gli studi presso il Conservatorio di Trento conseguendo la laurea specialistica in Maestro collaboratore strumentale e vocale.


Nel 2013 si è avvicinata al metodo Dalcroze, regolarmente partecipa ai seminari e corsi, organizzati dall’Associazione Italiana Jaques-Dalcroze. Si è interessata in problemi di apprendimento, ha frequentato i corsi organizzati da Educational Kinesiology Foundation. Attualmente è iscritta al Biennio di Didattica della Musica presso il Conservatorio di Trento.

Il primo incarico come docente lo ha ricevuto nel 2004 presso la Scuola di musica di Aksai (Russia). Nel 2008 è cominciata l’esperienza lavorativa nell’ambito di scuole musicali trentine. Ha collaborato con la SIM Borgo, Levico e Caldonazzo, scuole musicali dei Quattro Vicariati OperaPrima (Ala) e Jan Novak (Villa Lagarina). E’ stata docente di pianoforte all’interno del “Progetto educativo in ambito musicale” presso l’Istituto comprensivo “Civezzano”, è stata docente di Educazione musicale di Scuola primaria e Secondaria di Primo grado presso il Collegio Arcivescovile C. Endrici (Trento). Ha tenuto i corsi di musica per bambini e adulti presso associazioni culturali Trentine.

In qualità di accompagnatrice ha suonato nei master-class di grandi musicisti come I. Grubert, G. Franzetti, C. Rossi, M. Quarta, S. Accardo, P. Amoyal, N. Beilina. Ha collaborato con diverse realtà musicali del Trentino: Coro Polifonico Vincenzo Gianferrari, Coro delle voci bianche “Vogliam Cantare”, Ensemble Vocale “Giardino delle Arti”, Coro da Camera Trentino, coro “La Gagliarda”, con la cantante lirica M. L. Grosselli, nonché con le classi di violino, clarinetto, flauto, tromba e trombone presso i Conservatori di Trento e di Bolzano. Si è esibita in diversi concerti sia in Italia, che in Russia e Germania.

Scrive per giornali e riviste sia in Russia che in Italia, recensendo eventi musicali e spettacoli di opera lirica. Regolarmente partecipa ai convegni e pubblica saggi ed articoli in raccolte e riviste musicologiche russe. Ha pubblicato circa 120 articoli e recensioni, è una delle curatrici di “Dizionario musicale” pubblicato da Edizioni Fenix (Rostov sul Don, Russia, 2010 – 362 p.).



Torna alla pagina Insegnanti