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Bimbinmusica


Rivolto ai bambini dai 0 ai 7 anni

prof.ssa Cinzia Bonifazi e prof.ssa Alessandra Buffatto

I primi anni di vita rappresentano un momento essenziale ed estremamente significativo nello sviluppo globale del bambino: sensi, intelletto, emozioni, relazioni, competenze, scoperte...
Attraverso l’uso della voce, del canto senza parole, del silenzio, del respiro, del corpo in movimento, del gioco, di oggetti musicali e non, degli strumenti ritmici e melodici, gli insegnanti creano un contesto di relazione musicale in cui i bambini hanno la possibilità di ascoltare e di ascoltarsi, esplorando liberamente lo spazio proprio e circostante, in un’atmosfera di gioco, di scoperta e di crescita.
Favorire lo sviluppo del pensiero musicale nel bambino, secondo le linee pedagogiche musicali più affermate (Music Learning Theory di E. E. Gordon, Ritmica Dalcroze, metodo Orff), significa condurlo ad ascoltare una musica, o ad esprimersi con essa, che sia ricca di senso e fatta intimamente propria.

TUTTO SUONA

TUTTO SUONA 1, 6 anni
TUTTO SUONA 2, 7 anni


Questi corsi vedranno la compresenza di un insegnante di strumento per una parte della lezione; i bambini avranno la possibilità di esplorare, conoscere e suonare in piccole formazioni orchestrali il violino e il pianoforte nel corso TUTTO SUONA 1, e tutti gli altri strumenti presenti nella scuola nel corso TUTTO SUONA 2.
La pratica della musica d’insieme rappresenta un’importante esperienza che permette al bambino di esprimere la propria musicalità concentrando l’attenzione su pochi elementi, nella continua interazione con il gruppo, sviluppando l’abitudine di ascoltare se stesso in rapporto al contributo degli altri e al risultato d’insieme.

IO SUONO

IO SUONO 1, 4 anni
IO SUONO 2, 5 anni

 

Il bambino vivrà momenti musicali con l’attività per lui più naturale: il gioco. Le proposte accompagneranno i bambini in un percorso di ascolto, percezione e comprensione dei vari parametri musicali. La musica prenderà vita attraverso l’espressione corporea, il movimento, la ritmica, il canto e la pratica strumentale con lo strumentario ritmico, valorizzando la ricchezza del singolo e quella del gruppo. L’allievo svilupperà gradualmente il proprio pensiero musicale, maturando la capacità di ascolto e attenzione agli stimoli sonori, verbali e visivi, sviluppando nel contempo il proprio pensiero musicale.