Questo sito utilizza i cookies per ottimizzare la navigazione. Conferma di aver capito il significato per evitare questo messaggio.
HO CAPITO Leggi più informazioni a riguardo

Corsi collettivi

Formazione Musicale
Alessandra Buffatto e Elisa Pichler
Educazione corale - Voci bianche
Sara De Cristofaro
Cultura Musicale
Franco Bosio, Alessandra Buffatto, Oksana Tverdokhlebova
Teoria, ritmica e percezione musicale
Fabio Conti


Teoria dell'armonia e analisi
Fabio Conti
Storia della letteratura pianistica
Franco Bosio
Coro giovanile
Mirko Vezzani
Coro femminile "The Swingirls"
Mirko Vezzani
Coro Jan Novák
Mirko Vezzani

Formazione musicale

dagli 8 ai 13 anni

La lezione collettiva di Formazione musicale mira ad una formazione globale degli allievi ed è orientata a sostenere la pratica strumentale.

Il corso ha lo scopo di esercitare l’attenzione uditiva mirando al progressivo padroneggiamento dei fondamenti del linguaggio musicale. Gli allievi, riuniti in gruppi omogenei per età e per competenze, sono guidati in un percorso di ear training e di alfabetizzazione musicale.
Le lezioni sono articolate in più momenti durante i quali vengono affrontate letture ritmiche e poliritmiche, letture di solfeggi parlati e cantati, esercizi di riconoscimento melodico, armonico e tonale. Anche la pratica strumentale nella forma della musica d’insieme, con lo strumentario ritmico, Orff o con gli strumenti tradizionali, è parte integrante del corso.

Educazione corale - Voci bianche

dagli 8 ai 13 anni

Il canto è una delle più importanti forme di espressione umana, ed il cantare in coro è una scuola di consapevolezza individuale e di impegno collettivo per un risultato comune. Ecco allora lo studio del respiro, dell’intonazione, dell’emissione e l’educazione dell’orecchio, la comprensione della relazione parola-suono e la ricerca di espressività.

Cultura musicale

dai 14 ai 19 anni

Il corso prosegue la formazione teorica di base e accenna la conoscenza degli stili musicali e della loro evoluzione storica, ponendo le basi di una comprensione elementare della composizione musicale. Ascolti guidati e facili esercitazioni integrano il programma.

Coro giovanile

dai 14 ai 19 anni

Il coro giovanile promuove la vocalità maschile e femminile e la condivisione della passione per il canto degli allievi delle scuole superiori, attraverso un approccio dinamico ed un repertorio eterogeneo di musica leggera, gospel e tradizionale internazionale.

La partecipazione al Coro giovanile è opzionale e può costituire l’assolvimento dell’obbligo di frequenza di un corso collettivo, dai 14 anni.

Teoria, ritmica e percezione musicale

dagli 11 anni

Corso in due livelli, dedicato agli allievi che intendono conoscere più approfonditamente le regole teoriche e le declinazioni pratiche del linguaggio musicale: ear-training, poliritmia, lettura cantata e accenni di analisi della partitura e armonia di base.

Il corso è professionalizzante, sostituisce la frequenza di Formazione musicale e permette di accedere agli esami di certificazione presso il Conservatorio.

Teoria dell'armonia e analisi

Corso biennale o triennale per gli allievi già in possesso delle conoscenze teoriche di base, dedicato allo studio degli aspetti armonici e formali del linguaggio musicale, dal classico al moderno. Si propone un percorso nel quale la teoria verrà applicata in attività pratiche di armonizzazione e composizione. Le competenze acquisite costituiranno un prezioso bagaglio culturale, utile anche per un’eventuale prosecuzione degli studi musicali nei Conservatori.

Storia della letteratura pianistica

per allievi adulti

Un corso specifico sulla storia del pianoforte, dalla sua nascita fino allo strumento che conosciamo oggi, incentrato soprattutto nella conoscenza diretta dei capolavori della sua letteratura, la più vasta tra tutti gli strumenti e una delle più amate dal pubblico dei concerti.

Il corso si rivolge agli adulti anche non iscritti alla Scuola Musicale e agli allievi dai 14 anni, in sostituzione al corso di Cultura musicale.

Coro ed ensemble strumentale per adulti

Tra i gruppi di Musica d’insieme attivati dalla Scuola Musicale vi sono anche un coro ed un ensemble strumentale dedicati agli allievi adulti.
Il laboratorio corale si propone di fornire gli strumenti di base del “far coro”: la respirazione e la tecnica vocale, l’ascolto e l’intonazione, l’0articolazione del testo e l’amalgama vocale. Il repertorio spazia dalla musica gospel al repertorio popolare, dalla musica leggera ai brani classici d’autore di differenti periodi storici.
Il laboratorio orchestrale offre l’occasione di perfezionare la tecnica esecutiva nel contesto dell’assieme, seguendo il gesto di un direttore, trovando equilibri timbrici e di volume, sviluppando la capacità di ascoltare e suonare. Il repertorio è per lo più costituito da trascrizioni ad hoc per l’organico strumentale disponibile e per le possibilità tecnico-esecutive dei componenti l’ensemble.

Vocalità per coristi

Il corso è rivolto ai coristi provenienti da qualsiasi realtà corale (cori polifonici, popolari e parrocchiali) che desiderino investire sulla propria voce per dare al proprio coro un contributo più efficace e sicuro migliorando le proprie potenzialità tecniche ed espressive. Il corso, articolato in un ciclo di tre lezioni di 90 minuti l’una, tratterà principalmente di respirazione, fonazione, risonanza, intonazione, dizione ed amalgama corale. Le lezioni potranno essere individuali oppure rivolte a gruppi precostituiti provenienti dallo stesso coro. In questo caso il costo del corso potrà essere suddiviso tra gli allievi.

Coro Femminile “The Swingirls”

dai 18 anni

Il coro femminile The Swingirls, nato nel 2005, è oramai una realtà consolidata all’interno dell’offerta musicale della Scuola Jan Novák.
Organizza stage, laboratori di vocalità e concerti collaborando regolarmente con importanti realtà corali e associative del territorio e propone un repertorio incentrato prevalentemente sui generi Gospel, Spiritual e Jazzistico. Vi accedono coriste a partire dagli ultimi anni delle scuole superiori. Tra i progetti più recenti del coro ricordiamo Cetra in love e Cetra in the farm, innovativi programmi concertistici ispirati agli Show Choir americani che uniscono canto, coreografie e regia teatrale basati sul repertorio del Quartetto Cetra. L’ultima produzione del coro si intitola Oltre la guerra ...la pace, uno spettacolo teatral-musicale per la regia di Michele Comite che tratta del tema della guerra visto dal punto di vista femminile. Nel 2016 la formazione è risultata vincitrice, con lo sketch musicale intitolato Cyberconductor, del contest Suonati 2016 indetto dalla Fondazione Museo Storico del Trentino, che ha visto la partecipazione di gruppi musicali provenienti da tutte le Scuole Musicali trentine. L’ultimo progetto del coro prevede un accostamento alla musica colta contemporanea tramite l’esecuzione drammatizzata dei Dicteria in puellas di Jan Novák. Nel 2018 di particolare rilievo la partecipazione, in rappresentanza della Federazione Cori del Trentino alla inaugurazione delle Feste Vigiliane 2018 in Piazza Duomo a Trento. Il coro ha effettuato registrazioni audio e video per Rai Radio 2 e History Lab e realizzato un disco di canti gospel e spiritual dal titolo Gospel Side. Numerosi video del coro sono presenti sul web.
Fin dalla sua fondazione è diretto dal maestro Mirko Vezzani, che cura personalmente la preparazione vocale e gli arrangiamenti musicali.

The Swingirls è un coro aperto anche ad allievi esterni alla Scuola Musicale, purché idonei per età e capacità.