Il fare musica insieme ad altri è uno dei più rilevanti e soddisfacenti risultati dello studio di uno strumento ed è quindi un momento fondamentale dell’esperienza didattica. Per questo, la Scuola Musicale promuove diversi laboratori di Musica d’insieme, suddivisi per tipologia di strumento, livello esecutivo ed età.
La Musica d’insieme rappresenta un momento di condivisione delle proprie abilità con altri colleghi di studio; il docente guida il gruppo nella conoscenza del brano e nella sua concertazione, partendo da brani elementari per eventualmente avvicinarsi al repertorio di quella formazione.
La partecipazione ad un laboratorio di Musica d’insieme è di stimolo allo studio dello strumento. Saggi e piccole occasioni concertistiche possono coronare il percorso offrendo l’esperienza della performance dal vivo.
I laboratori di Musica d’insieme sono opzionali e dai 14 anni possono costituire l’assolvimento dell’obbligo di frequenza di uno dei corsi collettivi. I gruppi vengono definiti dal docente di Musica d’insieme in accordo coi docenti di strumento, sulla base degli allievi interessati.
Orchestra Junior e Orchestra Senior
Klaus Manfrini
Laboratori Musica d'Insieme e Laboratori Orchestra allievi
Klaus Manfrini
Laboratorio di chitarre
Elisa Bonifazi
Aleksandra Toman
Laboratorio di flauti
Anna Boschi
Laboratorio di pianoforte
Franco Bosio
Oksana Tverdokhlebova
Percorsi didattici nelle Scuole del territorio
Alessandra Buffatto
Mirko Vezzani
Elisa Pichler
Il laboratorio di chitarre è rivolto a tutti gli allievi dei corsi di chitarra (dai principianti a quelli dei corsi avanzati) ed ha lo scopo di favorire la pratica della musica d’insieme, come percorso formativo per la crescita musicale e umana degli alunni.
Ogni partecipante ha la possibilità di sfruttare le proprie conoscenze musicali e strumentali mettendole a disposizione del gruppo e concorrere così alla realizzazione dei brani proposti.
Un ‘occasione per suonare in piccoli gruppi omogenei per età e preparazione per scoprire il piacere di armonizzare il proprio respiro con quello dei compagni nella realizzazione di mondi sonori di diversa epoca e provenienza geografica.
Laboratorio pianistico ovvero punto di incontro tra appassionati dello strumento (massimo 4 più il docente) che si occupano di sviscerare assieme vari aspetti dello straordinario mondo che gira attorno al pianoforte: dalla risoluzione di problemi tecnici incontrati nello studio del repertorio alla poliritmia che lo strumento propone e richiede, dalla sua gloriosa storia alla sua manutenzione senzanaturalmente dimenticare gli Autori e i più grandi interpreti.
Orchestra Junior è un progetto di formazione orchestrale sperimentale che coniuga competenze musicali, capacità relazionali e tecniche pedagogico-didattiche - comprese quelle di consapevolezza corporea - e declina in ambito musicale la metodologia scout, fatta di gioco e crescita consapevole.
Nei primi due anni di vita, la Junior ha avuto una crescita al di sopra delle aspettative, arrivando ad esprimere una qualità musicale ed orchestrale eccellente, notevolmente superiore ad analoghe esperienze.
L’orchestra si compone di strumenti a fiato, ad arco, percussioni, arpa e tastiere; i brani che segue sono composizioni o arrangiamenti ad hoc per l’organico di cui dispone e commisurati alle capacità tecniche degli allievi orchestrali.
Orchestra Junior si è esibita al Teatro “Zandonai” di Rovereto nell’ambito del Festival Educa, alla Biblioteca Civica “Tartarotti” e ha vinto il primo premio alla XII edizione del Concorso “Migliori allievi scuole convenzionate con il Conservatorio di Vicenza”.
Direttore dell’Orchestra Junior è il maestro Giovanni Costantini, direttore d’orchestra, violoncellista e didatta, diplomato col massimo dei voti in Direzione d’orchestra.
Orchestra Junior è aperta ad allievi esterni alla Scuola Musicale, purché idonei per età e livello strumentale; per gli allievi interni è un corso opzionale
“Educare alla musica attraverso la musica”
Il laboratorio è rivolto ad allievi adulti, musicisti e non, che desiderano avvicinarsi alla musica, o approfondire le proprie conoscenze musicali, in modo creativo, globale ed effettivo, sviluppando la capacità di ascolto, la consapevolezza corporea, la capacità di coordinamento, la musicalità e le abilità di esecuzione vocali, strumentali e corporee. Il corpo e la voce saranno gli strumenti principali per acquisire schemi motori di base, per affinare la precisione e la capacità espressiva dei ritmi, del fraseggio, degli stili e del carattere musicale.
Inoltre, facoltà diverse quali la riflessione, la memoria e la concentrazione, come anche la spontaneità e la creatività, verranno esercitate in modo divertente ed armonioso.
Per il calendario delle lezioni e i costi, informazioni in segreteria.