Laboratori

Il fare musica insieme ad altri è uno dei più rilevanti e soddisfacenti risultati dello studio di uno strumento ed è quindi un momento fondamentale dell’esperienza didattica. Per questo, la Scuola Musicale promuove diversi laboratori di Musica d’insieme, suddivisi per tipologia di strumento, livello esecutivo ed età.
La Musica d’insieme rappresenta un momento di condivisione delle proprie abilità con altri colleghi di studio; il docente guida il gruppo nella conoscenza del brano e nella sua concertazione, partendo da brani elementari per eventualmente avvicinarsi al repertorio di quella formazione.
La partecipazione ad un laboratorio di Musica d’insieme è di stimolo allo studio dello strumento. Saggi e piccole occasioni concertistiche possono coronare il percorso offrendo l’esperienza della performance dal vivo.

I laboratori di Musica d’insieme sono opzionali e dai 14 anni possono costituire l’assolvimento dell’obbligo di frequenza di uno dei corsi collettivi. I gruppi vengono definiti dal docente di Musica d’insieme in accordo coi docenti di strumento, sulla base degli allievi interessati.

Laboratorio di chitarre

Il laboratorio di chitarre è rivolto a tutti gli allievi dei corsi di chitarra (dai principianti a quelli dei corsi avanzati) ed ha lo scopo di favorire la pratica della musica d’insieme, come percorso formativo per la crescita musicale e umana degli alunni.
Ogni partecipante ha la possibilità di sfruttare le proprie conoscenze musicali e strumentali mettendole a disposizione del gruppo e concorrere così alla realizzazione dei brani proposti.

Laboratorio di flauti

Un ‘occasione per suonare in piccoli gruppi omogenei per età e preparazione per scoprire il piacere di armonizzare il proprio respiro con quello dei compagni nella realizzazione di mondi sonori di diversa epoca e provenienza geografica.

Laboratorio di clavicembalo per accompagnamento

Il progetto è rivolto agli allievi pianisti interessati all’approfondimento della tecnica d’accompagnamento della letteratura da camera del ‘600 - ‘700, finalizzata alla collaborazione con allievi provenienti da altre classi di strumento, in vista di esecuzioni pubbliche previste dalla Scuola. Il livello richiesto prevede autonomia ritmica e di lettura, predisposizione ad un lavoro d’insieme e curiosità verso la tastiera antica.

Orchestra Junior e Senior

Orchestra Junior è un progetto di formazione orchestrale sperimentale che coniuga competenze musicali, capacità relazionali e tecniche pedagogico-didattiche - comprese quelle di consapevolezza corporea - e declina in ambito musicale la metodologia scout, fatta di gioco e crescita consapevole.
Nei primi due anni di vita, la Junior ha avuto una crescita al di sopra delle aspettative, arrivando ad esprimere una qualità musicale ed orchestrale eccellente, notevolmente superiore ad analoghe esperienze.
L’orchestra si compone di strumenti a fiato, ad arco, percussioni, arpa e tastiere; i brani che segue sono composizioni o arrangiamenti ad hoc per l’organico di cui dispone e commisurati alle capacità tecniche degli allievi orchestrali.
Orchestra Junior si è esibita al Teatro “Zandonai” di Rovereto nell’ambito del Festival Educa, alla Biblioteca Civica “Tartarotti” e ha vinto il primo premio alla XII edizione del Concorso “Migliori allievi scuole convenzionate con il Conservatorio di Vicenza”.
Direttore dell’Orchestra Junior è il maestro Giovanni Costantini, direttore d’orchestra, violoncellista e didatta, diplomato col massimo dei voti in Direzione d’orchestra.

Orchestra Junior è aperta ad allievi esterni alla Scuola Musicale, purché idonei per età e livello strumentale; per gli allievi interni è un corso opzionale

Corso di violino filologico

Il corso è rivolto a persone già diplomate che intendono approfondire lo studio del repertorio barocco e non solo.

Il periodo di riferimento va dall’inizio del 1600 alla fine del 1700. La prassi esecutiva avverrà su strumenti antichi o copie di quelli dell’epoca. Elementi fondamentali di questo (per) corso saranno la fantasia e l’improvvisazione, ingredienti indispensabili che rendono ogni esecuzione unica e speciale.

Laboratorio ritmica Dalcroze

per allievi adulti

“Educare alla musica attraverso la musica”
Il laboratorio è rivolto ad allievi adulti, musicisti e non, che desiderano avvicinarsi alla musica, o approfondire le proprie conoscenze musicali, in modo creativo, globale ed effettivo, sviluppando la capacità di ascolto, la consapevolezza corporea, la capacità di coordinamento, la musicalità e le abilità di esecuzione vocali, strumentali e corporee. Il corpo e la voce saranno gli strumenti principali per acquisire schemi motori di base, per affinare la precisione e la capacità espressiva dei ritmi, del fraseggio, degli stili e del carattere musicale.
Inoltre, facoltà diverse quali la riflessione, la memoria e la concentrazione, come anche la spontaneità e la creatività, verranno esercitate in modo divertente ed armonioso.
Per il calendario delle lezioni e i costi, informazioni in segreteria.