Archivio eventi

Torna alla pagina Archivio eventi


MUSICA DA RACCONTARE

Musica da raccontare è un'avventura rivolta a ragazzi e ragazze dai 13 ai 16 anni costruita sulla collaborazione tra la nostra scuola, l'Associazione Filarmonica di Rovereto, fragole e clavicembalie Libreria Arcadia. Veronica Pederzolli ti guiderà a raccontare la musica come mai avevi fatto prima e a mettere tutto nero su bianco con uno stile preciso, il tuo. Nessun prerequisito, solo un foglio, una matita e tanta voglia di mettersi in gioco.


Musica da raccontare

 

Cari genitori, vogliamo presentarvi Musica da raccontare, un’avventura alla ricerca della propria voce per ragazzi dai 13 ai 16 anni curata da Veronica Pederzolli. Il corso di scrittura musicale è lanciato dalla Scuola Musicale Jan Novák in collaborazione con Associazione Filarmonica di RoveretoFragole e clavicembali Libreria Arcadia.

 

Il corso, articolato in cinque puntate on line di un’ora e quindici con partenza il 22 marzo 2021, userà giochi pratici di scrittura per impostare le basi di un pezzo ben scritto, per far trovare a ciascun partecipante il tono di voce a lui più congeniale, per fondare la scrittura su una grande coerenza tra forma e contenuto. Si scoprirà facilmente che tutti possiamo essere scrittori e che ciò che fa la differenza è l’allenamento quotidiano, lo stesso che serve a un atleta o a un musicista. E proprio di musica si comincerà subito a parlare con qualche dritta per prepararsi all’ascolto e poi per riuscire a raccontare ciò che si ha ascoltato con competenza, senza scadere nel banale, o forse ancora peggio, nell’impersonale. Di volta in volta verranno approfondite le forme principali della scrittura musicale, la presentazione di un concerto, l’intervista e la recensione, con un approccio che guarda al neoclassicismo.

 

A voi vogliamo svelare anche i tre intenti che sono alla base di questo corso:

  • La presa di consapevolezza di quanto la musica possa essere veicolo delle emozioni del quotidiano e, per questo, di quanto ognuno sia competente in materia, anche se non specialista;
  • La volontà di dare ai ragazzi la possibilità di guardarsi dentro con l’ascolto e tirare fuori attraverso la scrittura: in questo difficile momento potrebbe essere uno strumento di aiuto e, perché no, anche di prevenzione;
  • Lo stimolo a tornare nei luoghi della cultura: il teatro, qui rappresentato dall’Associazione Filarmonica di Rovereto che continua a dimostrare una fortissima attenzione al mondo giovanile; la libreria, che a Rovereto non può che chiamarsi Arcadia per la cura delle proposte e per l’amore verso la letteratura; i luoghi significativi dell’online, come il blog Fragole e clavicembali, che non manca di intervistare i grandissimi e regalare chicche sulla buona musica.

 

Il costo per gli allievi già iscritti alla Scuola Musicale Jan Novák è di soli 25 euro, comprensivi anche di tre biglietti d’ingresso a concerti dell’Associazione Filarmonica di Rovereto, una tessera digitale nominativa rilasciata dalla Libreria Arcadia e l’opportunità di vedersi pubblicato un proprio pezzo sui social di Fragole e clavicembali.

 

Stimolate i vostri ragazzi a iscriversi, ne vale la pena.

 

Veronica Pederzolli



Torna alla pagina Archivio eventi
Allegati:

LocandinaEvento

Formato: - Dimensione: 0 KByte

Clicca qui per vedere la locandina!

Scarica il documento