Archivio eventi

Torna alla pagina Archivio eventi

Buon anniversario Maestro!

Tanti Auguri Jan Novák!

Sei nato nel 1921, l’8 di aprile, quindi sono già passati cent’anni!!!

Hai lasciato questa vita decisamente troppo presto, nel 1984 così oggi, nel 2021 ci sarebbe piaciuto ricordare il centenario dalla Tua nascita con un grande concerto o almeno con delle registrazioni che coinvolgessero tutta la nostra scuola che porta il tuo nome…..purtroppo è andata così, ma ci rifaremo presto, promesso!

Intanto tutta la Scuola Musicale Jan Novák ne approfitta per ringraziarti! Il tuo nome ha dato lustro e fortuna alla nostra piccola storia di educatori e insegnanti di musica in Vallagarina, in questa terra così lontana da quella che ti ha dato i natali.

Noi siamo orgogliosi della Tua eredità musicale che spesso “rinfreschiamo”: il tuo profilo artistico e la tua vicenda umana ancora ci colpiscono e sono motivo di stimolo e riflessione per noi.

Allora questi 100 anni dalla Tua nascita li vogliamo ricordare con il talento del nostro coro femminile The Swingirls in due “quadri” tratti dalla Tua opera “Dicteria in Puellas”. Il coro è diretto da Mirko Vezzani, con Andrea Ferroni al violino solo. I Dicteria in puellas sono una composizione per coro a voci pari e violino scritta nel 1975, durante la Tua permanenza a Rovereto.

Il titolo significa “Motti sulle fanciulle” e il testo latino esce dalla Tua stessa penna! Ti piaceva scherzare, con gusto!

Si tratta di 12 piccoli “quadri musicali”, ognu­no dedicato a una o più fanciulle, il cui nome viene usato come pretesto per giochi di parole e canzonature di ogni tipo. Il coro The Swingirls li esegue cercando di offrire una comprensione immediata del testo attraverso una espressiva mimica facciale e corporea e con la resa vocale delle onomatopee presenti nel testo oltre alla declamazione scenica dei testi e delle loro traduzioni.

A breve pubblicheremo altre musiche, altri interpreti della nostra Scuola saranno protagonisti delle Tue opere.

Buon anniversario Maestro Jan Novák!

Torna alla pagina Archivio eventi