Archivio eventi

Torna alla pagina Archivio eventi


M.I.A. Musica in Aula 2024-2025

Corso base

Il corso M.i.A. è un corso di formazione musicale per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria, finalizzato ad acquisire strategie per l'insegnamento in ambitoscolastico, secondo il metodo pedagogico Dalcroze.


E' rivolto a docenti dei nidi, delle scuole d'infanzia e primaria, insegnanti di sostegno, figure di coordinamento didattico e pedagogico, che nutrono un interesse specifico per la musica e che vedono in essa un potente mezzo di crescita personale per sé e per i propri allievi.

Comprenderemo come l'educazione musicale può assumere un ruolo fondamentale per la crescita armonica dei bambini sul piano sensoriale-motorio e su quello emotivo-relazionale.

Cercheremo alcune coordinate metodologiche a partire dai principi pedagogici del Metodo Dalcroze, e non solo, scoprendo gli elementi che più si avvicinano alla nostra personalità didattica.

Impareremo ad impiegare all'interno di una lezione di musica i diversi linguaggi espressivi:la voce, il movimento, la creatività, oggetti e strumenti.

Impareremo a progettare e rielaborare i materiali musicali, partendo da ciò che sappiamo fare meglio e allenando la nostra personalità didattica a creare percorsi a misura del bambino e del gruppo.

Due incontri online, successivi a quelli in presenza, di un’ora ciascuno, per riflettere assieme sulle esperienze svolte nelle rispettive realtà scolastiche.

 

Il corso sarà attivato con almeno 8 iscritti.

Non è richiesto alcun pre requisito.

Gli incontri si terranno presso l'aula magna della Scuola musicale "Jan Novák"di Volano, in Via Roma 36B, sabato 30 novembre 2024 sabato 18 gennaio 2025 dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 16:00

 

DOCENTI

Alessandra Buffatto

Mariapia Castellazzi

Rosita Sartori

 

Quota di iscrizione e frequenza:

€ 120,00 (12 ore in presenza e 2 ore online)

Termine per l’iscrizione:

sabato 16 novembre 2024

Per info e iscrizioni:

348 2352782

segreteria@scuolanovak.it



Torna alla pagina Archivio eventi