Insegnanti

Torna alla pagina Insegnanti


Elga Rizzon

Bimbinmusica 0-3

Dopo la Laurea, conseguita nel 2006, in Scienze dei Beni Culturali - indirizzo musicale, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento con la tesi dal titolo “Sentire il terrore. La colonna sonora nel cinema horror moderno”, si diploma al corso triennale in musicoterapia presso Cesfor, Centro Studi e Formazione, di Bolzano nel 2012. 


Dallo stesso anno è iscritta all'elenco dell'Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia MUT Punto di Svolta, con sede a Verona. Presso la stessa associazione frequenta corsi annuali di formazione, aggiornamento e supervisione.

Dal 2011 lavora come assistente educatore presso gli Istituti Comprensivi della Provincia di Trento. Contestualmente lavora in libera professione come musicoterapeuta, occupandosi principalmente di bambini della fascia 3-10 anni, con diagnosi riferite allo spettro autistico, paralisi cerebrale infantile, malattie genetiche rare, sindrome di down, ritardo cognitivo e motorio. Ha avuto modo di sperimentarsi anche con gli anziani istituzionalizzati, portando avanti una ricerca di tirocinio sulle malattie neurodegenerative. Ha anche attivato dei progetti presso alcune Case di Riposo e Centri Diurni, organizzando attività individuali, di gruppo e di coro per gli anziani residenti.

Dal 2012 al 2019 ha collaborato continuativamente con la scuola di musica Suono Immagine Movimento S.I.M. di Borgo Valsugana, portando avanti i corsi di Musicababy e Musicagiocando e intervenendo negli istituti comprensivi come esperto esterno nei progetti di educazione musicale.

Collabora con le Biblioteche comunali del territorio per la promozione di incontri di letture animate e musicali per bambini, in collegamento con il progetto “Nati per la Musica” e “Nati per Leggere”.



Torna alla pagina Insegnanti